2019 Novel Coronavirus COVID-19
Situazione nel mondo →

 La situazione:

 

Fonte: COVID-19 Italia - Monitoraggio situazione - dati_andamento_nazionale (csvn) e dati_regioni (csv) pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile su GitHub

Ogni scheda mostra: il valore attuale, l'incremento del giorno attuale e del giorno passato (in parentesi), una freccia per indicare se l'incremento attuale è più alto o più basso del precedente e una curva che riporta lo storico degli incrementi. Tutti incrementi vengono calcolati come una media di 3 giorni

 La situazione giorno per giorno

Fonte: COVID-19 Italia - Monitoraggio situazione - file: dpc-covid19-ita-andamento-nazionale.csv pubblicato dal Dipartimento della Protezione Civile su GitHub

Regioni

Visualizzazioni di dati attuali, particolarizzati per le Regioni d'Italia e pubblicati dal Departimento della Protezione Civile. Le visualizzazione usano i campi: ricoverati_con_sintomi, terapia_intensiva, isolamento_domiciliare, totale_positivi, dimessi_guariti, deceduti, totale_casi, tamponi. I dati si trovono su GitHub e vengono aggiornati ogni giorno intorno all 18:00. Le visualizzazioni caricano i dati direttamente dalla fonte (GitHub)

casi positivi, guariti/dimessi e deceduti nelle Regioni giorno per giorno in scala logarithmica

un clic sul grafico apre il grafico della Regione

clicca sul grafico per aprire il grafico della Regione

Casi totali e la loro variazione, giorno per giorno. I dati si trovono su GitHub e vengono aggiornati ogni giorno intorno all 18:00. Le visualizzazioni caricano i dati direttamente dalla fonte (GitHub)

Incidenza - nuovi casi giornalieri per 10.000 abianti

Colori: divisi per macro regione: Valle d'Aosta Province autonome, Nord-Ovest , Nord-Est, Centro, Sud e Isole regressione ultimi 5 valori
L'Incidenza è la variazione di casi per 24 ore ralativo alla popolazione del territorio (n° casi per 10.000 abitanti).
Per una grafica più leggibile ci sono 2 algoritmi di regressione. Ogni valore e la media di 3 giorni consecutivi e gli ultimi 5 valori sono sottoposto ad una interpolazione lineare (least squares regression) per enfatizzare la tendenza.

Prevalenza - Casi attualmente positivi per 10.000 abianti

Colori: divisi per macro regione: Valle d'Aosta Province autonome, Nord-Ovest , Nord-Est, Centro, Sud e Isole
La Prevalenza sono i casi in relazione alla popolazione del territorio (n° casi per 10.000 abitanti).
Per una grafica più leggibile ogni valore e la media di 3 giorni consecutivi.

Incremento Percentuale - Nuovi Casi in percentuale del giorno prima

Colori: divisi per macro regione: Valle d'Aosta Province autonome, Nord-Ovest , Nord-Est, Centro, Sud e Isole
La percentuale del incremento delle ultime 24 ore è una misura per la velocità della diffusione del contaggio. La precentuale si comporta in modo reciproco al numero di giorni per il raddoppiamento dei casi. Un valore di 50% per esempio indica un tempo di meno di 2 giorni per il raddoppimento. Per evitare valori ecessivi all'inizio di una evoluzione viene applicata una soglia di 100 casi. Si vede l'entrata sfalzata delle regioni.

Casi attualmente positivi

In seguito la visualizzazioni geografiche dei casi attualmente positivi con
ultimo valore e storico.

(diminuendo il zoom della mappa si può vedere i valori per altri paesi).

Province

Visualizzazioni dei casi totali per ogni Provincia d'Italia da parte della Protezione Civile. I dati si trovono su GitHub e vengono aggiornati ogni giorno intorno all 18:00. Le visualizzazioni caricano i dati direttamente dalla fonte (GitHub)

Casi totali cumulativi e storico

Numero di casi e lo storico dei casi (visibile con zoom)

Nuovi casi x 24 ore (media dei ultimi 3 giorni)

La media degli incrementi dei casi totali nei ultimi 3 giorni e lo storico degli incrementi dall'inizio dell'epidemia ad oggi (visibile con l'ingrandimento della mappa).

Incidenza - nuovi casi per 10.000 abitanti

L'incidenza è una misura dell'impatto attuale dei nuovi casi sull'territorio. E piu idonea della variazione giornaliera dei casi per comparare territori con popolazione diversa.

Tasso di crescita - nuovi casi in percentuali del totale dei casi

La percentuale del incremento delle casi nelle ultime 24 ore è una misura per la velocità della diffusione del contaggio. La precentuale si comporta in modo reciproco al numero di giorni per il raddoppiamento dei casi. Un valore di 50% per esempio indica un tempo di meno di 2 giorni per il raddoppimento.

Tutte le Province: casi, prevalenza, incidenza e la sua tendenza

Per ogni provincia viene elencato: il n° attuale di casi, la Prevalenza (casi per 10.000 abitanti) e l'Incidenza (= nuovi casi per 10.000 abitanti). La freccia indica se l'Incidenza e più alta o più bassa di ieri, la piccola curva mostra l'andamento dell'Incidenza per i unltimi 28 giorni.

Lista è ordinata per Incidenza ma colorata per Prevalenza